Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

la neve nella roccia
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: la neve nella roccia

la neve nella roccia 2 Anni, 1 Mese fa #1213

• Lo
  • Assiduo
Vi riporto la relazione dei primi ripetitori (beppe, Tommy ed Enrico).

Una via test ancora da liberare completamente.

Buone Scalate

Ripetuta con Tommy ed Enrico la via aperta l'anno scorso da Marcello Scarpellini sulla parete sud del monte Revellone (Frasassi).
Dato che non sono mai state fornite info su questa via ve la descrivo brevemente.
Aperta a fix dal basso presente una chiodatura completa per la salita in libera; altrimenti bisogna avere cliff e staffa per evitare i passi più difficili.
Sviluppo: circa 110 m
Difficoltà: 7c/7c+ e A0/A1 oppure 6b+ e A0 e A1c
Materiale: 12 rinvii, corda da 70 o mezze, eventuale cliff e staffa.
Roccia: ottima lungo tutto il percorso, talvolta talmente abrasiva da rendere poco piacevole la scalata...
L1: partenza da canna e breve muretto con sezione boulder su monoditi, traverso più facile e finale su lame strapiombanti di grande continuità (7c/7c+ Tommy con 2 rs)
L2: breve placca verticale grigia su roccia lavorata in obliquo a sinistra (6c)
L3: bel tiro in placca continua di movimento fino a comoda cengia (7a/7a+ roccia a gocce molto dolorose)
L4: placca iniziale semplice e breve sezione in diedrino strapiombante; per bella lama alla sosta vicino a quella di "Al ballo mascherato..." (6c)
L5: difficle passo per alzarsi dalla sosta leggermente verso destra poi in verticale per placca grigia con bombè, in alto più facile fino alla cresta (7a+, 4 chiodi in A1, poi un passo di 6b infine più facile)
DISCESA in doppia (anche con singola) o a piedi.
Buone scalate Beppe
sleep well

Re:la neve nella roccia 2 Anni fa #1230

• Sax
  • Assiduo
Leggo solo ora...

E mi viene intonso e subitaneo un pensiero....

ESTICAZZI!!!!!!

(perche' nn mi tengo?)

(perche' nn mi terro' mai?)

(perche' gli asini nn volano?)

perche'?

Bravi tutti!

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3743

• Stefano
  • Principiante
salve a tutti,
è da un po' di tempo che seguo il vostro forum, dove ho trovato molte informazioni interessanti sulle vie lunghe della nostra zona, alle quali mi sto avvicinando da un po' di tempo con curiosità e rispetto (sono un incallito falesista...).
Scrivo qui perchè mi piacerebbe avere più informazioni sulle vie che si notano sulla parete rossa a sinistra di Raggio di Luna, al Monte Revellone. Se non sbaglio la prima di queste è una fila di spit che sale una bellissima (e piuttosto liscia) scolatura grigia: cercando per link avevo trovato un intervento credo di Lorenzo Rossetti (che saluto) che chiariva che quella non fosse La neve nella roccia, ma un altro progetto sempre di Marcello di Cesena, che però si fermava al secondo tiro.
C'è qualcuno che ha qualche notizia in più? Volevo sapere inoltre se esiste uno schizzo con le vie di quella parete, e relative relazioni, e se c'era stata qualche altra ripetizione, in libera o no, di La neve nella roccia.
Grazie 1000 anticipatamente
salut
Stefano Schirru, Ancona

p.s. faccio qui, sperando che abbia occasione di leggerli, i complimenti a Francesco Burattini per Sogno di Pietra: ho capito dopo averla provata il suo entusiasmo per l'amata creatura...
Ultima modifica: 2 Mesi, 3 Settimane fa Da Stefano.

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3744

Ciao Stefano, innanzitutto benvenuto!
Per quanto riguarda le info da te richieste io so solo che in quel tratto di parete oltre a La neve nella roccia, di cui qui sopra Lorenzo riporta la relazione, ci sono anche Fata Morgana e Il ballo mascherato delle celebrità. Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente perché non le ho ripetute.
Il risultato è casuale, la prestazione no. (Zdenek Zeman)
Non sono venuto tra voi per insegnarvi ad andare in montagna, bensì, più modestamente, per insegnarvi a sognare...
A. Bracaccini
Accaaasa!
M. Romagnoli

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3745

• Claudio
  • Assiduo
Da quelle parti c'è anche Mani dure,però dovrebbe rimanere a dx di raggio di luna. Fare Morgana attacca proprio alla base dello sperone/pilastro su cui corre,il Ballo mascherato 10/15 mt + a destra (fix visibile ) . Personalmente altro non so.
Stefano.

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3746

• Stefano
  • Principiante
Intanto grazie per saluti e risposte, domani dovrei andare con un amico a dare un occhiata, a La neve nella roccia o Al ballo mascherato, se riusciamo magari riporto qualcosa...
salut
ste

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3747

• Andrea B
  • Principiante
mani dure (o ruvide?) parte proprio dove la roccia cambia colore, a destra di raggio di luna. ma se il primo tiro è tosto, il secondo è disumano a meno di non andare in artificiale (credo non sia nemmeno mai stato liberato da primo), e neanche il mio amico che mi ci ha trascinato ha osato iniziarlo!

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3754

• Claudio
  • Assiduo
Stefano per caso oggi avevi una multipla grigia chiara con adesivo e9 dietro parcheggiata proprio sotto la stradina d'accesso alla falesia ? ma che lavoro fai per essere in giro di martedì ? oggi in giro c'erano solo VF, pensionati,o professori delle superiori !! allora come è andata ? aspettiamo report !!

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3755

• Stefano
  • Principiante
Professore si, ma di scuola media... la multipla era la mia e alla fine abbiamo deciso di opatare per il Ballo mascherato (se può interessare scrivo qualcosa di là); per calarci abbiamo usato le soste de la Neve nella roccia, tanto per dare un'occhiata frettolosa, perché era un po' tardi: eh, che dire, bella sembra bella, e dura anche di più!(è nei prossimi programmi, insieme a mani ruvide...)
alla prossima
salut
p.s. ma per notare la mia macchina o abiti lì o appartieni anche tu ad una delle suddette categorie...

Re:la neve nella roccia 2 Mesi, 3 Settimane fa #3756

• Claudio
  • Assiduo
...la seconda che hai detto.... indovina quale ...!!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.70 secondi